Quando dico “la casa” mi viene sempre in mente il film di Özpetek. Avevo da tempo promesso foto di casa. 7660 rue Saint Denis (cap H2R 2E6), mi pesa troppo il culo fare una foto dell’esterno, anche perché oggi piove, quindi google maps:
Io sono al secondo piano. In questo quartiere, come in molti altri, ogni casa ha un accesso proprio, quindi tre piani tre porte tre numeri civici. Io salgo la traballante scala a sx. La porta davanti alla scala è quella che porta all’appartamento al terzo piano, la porta con la freccia ovviamente casa mia. La finestra tra le due porte è quella di camera mia, così il postino può guardarmi mentre mi gratto le palle a letto quando porta il giornale ogni mattina. No, non esistono persiane o serrande, che potrebbero essere utili anche a isolare dal freddo, ci sono solo tende.
Ah, i mattoni esterni sono decorativi, i muri sono in realtà di legno. Secondo me se spingi troppo la parete esci fuori.
Dettagli preliminari: la casa mi piace molto, ma la mia stanza è piccola e per questo all’inizio ero incerto se prenderla o no. Poi ho pensato che alla fine in camera dormo e studio, non mi serve lo spazio per ballare. Anche perché c’è un grosso salone e una cucina abbastanza grande.
Nota: ogni camera da letto ha un armadio a muro con la porta tipo cabina armadio.
Questo è il corridoio, inquadrato dalla cucina:
Sì, ci sono due macchine da scrivere rotte a scopo decorativo:
Sulle pareti del corridoio, ma anche in cucina, ci sono tutte stampe che ha messo Bob e che ci stanno molto bene. Tipo:
La cucina è abbastanza grande e ha tutto: forno, lavastoviglie, frullatore, minipimer, fornetto, micronde, pentola per bollire il riso, mille piatti, piattini, piattucci, tazze, bicchieri, grattugia. Manca solo la bilancia, ora che abbiamo anche un mattarello. Ovviamente ci sono anche lavatrice e asciugatrice, sennò i panni d’inverno non si asciugherebbero mai.
In foto Claire che passava di lì. Quella porta bianca a vetri è la porta di servizio che dà sulla strada di servizio attraverso la scala di servizio:
Notare barbecue, ce n’è uno sul balcone di ogni casa nel quartiere. Scala di servizio che dà sulla sorta di terrazzo:
Ogni tanto, ora che è ancora sufficientemente caldo, ci prendiamo una birra lì, o ci fumiamo una sigaretta. C’è questo grande albero che parte dal giardino sul retro della casa di fronte al terrazzo che arriva a coprire le nostre scale. Ci abita uno scoiattolo, che vaga qua e là sulle ringhiere e sui rami.
C’è il parquet, un po’ rovinato, in tutte le stanze tranne che in bagno, dove c’è una sorta di piastrelline mosaico (?). Il bagno è blu, con una piccola finestrella, che è un lusso raro da queste parti:
Nota: i cessi del Québec hanno un sacco di acqua, che la prima volta che l’ho vista ho pensato fosse sintomo di intasamento. Invece no, tutti così, un lago praticamente. Quello di casa invece ha dei problemi, quindi ha una quantità di acqua “europea”, per farmi sentire a casa.
Questo è il salone, il divano sotto il poster giallo diventa un letto matrimoniale per ospiti. Ci sono delle bellissime porta stile liberty:
Ci sono i quadri della vecchia compagna di Bob:
E ci sono molti libri di Bob:
Infine camera mia, piccola e disordinata:
La cosa che mi piace di più di camera mia è lo sgabello che uso come comodino. In foto non rende, lo so:
Questo è tutto.
Oggi avevo la presentazione del lavoro fatto per il corso di Colette, ma il professore ha avuto un problema di famiglia (io penso sempre sia morto qualcuno, in realtà forse è nato qualcuno. Boh), quindi ora piove e non posso fare il turista e me ne sto a casa. Però inizia l’autunno ed è tutto rosso, yuppie.
a
Ma il film è di Ozon, non di Ozpeteck!
LikeLike
Abbastanza grave come errore eh, povero Ozon. 😀
Madeleine: a Venezia 56 uscì un filmetto di Ozpetek, “una giornata perfetta”. Fu smerdato tantissimo. Tanto che Stefano Disegni, di Ciak, fece una campagna “io sto con Osran” e il talloncino da appiccicarsi addosso. Noi lo facemmo e ci fecero le foto e finimmo su Ciak. LA FAAMAAAAAAA
ci finimmo almeno altre due volte ma chi se lo ricorda perché. Boh.
Bella casa, confermo che mi piace e che quindi posso venire a trovarti. 😀 ❤
LikeLike